10 CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN'AUTO USATA

Come acquistare la tua auto usata?

Acquistare un'auto usata non è nulla di complicato, tuttavia ci sono alcune cose da sapere per evitare classici errori e delusioni. Ecco i 10 consigli di SPOTICAR per l'acquisto di un veicolo usato.

1- Le proprie esigenze

Prenditi del tempo per decidere quale modello stai cercando. Una Renault Scénic diesel usata, una Opel Corsa benzina usata e una DS 5 Hybrid 4 usata hanno poco in comune. Hai bisogno di 5 o 7 posti? È l'auto di famiglia o la seconda auto? Puoi ridurre la tua impronta di CO2 acquistando un veicolo elettrico o un veicolo plug-in ibrido?

Consulta i nostri articoli:

Come scegliere un'auto usata?
Benzina o diesel, quale auto usata scegliere?
Elettrica o ibrida, quale auto usata scegliere?

2 - Darsi un budget

Prima di iniziare la propria ricerca, è meglio stabilire l'importo totale o mensile che sei pronto a spendere per la tua auto usata. Questo ti farà evitare di perdere tempo su macchine troppo costose o al contrario al di sotto delle tue aspettative. Pensa inoltre alla modalità di finanziamento: contanti, prestito convenzionale? Se ti piace cambiare spesso auto, valuta la possibilità del noleggio con l'opzione di acquisto, una formula che si sta sviluppando con estrema rapidità e che sta attirando sempre più consumatori!

Consulta il nostro articolo: come finanziare il tuo veicolo usato?

3 - Avere un'idea delle quotazioni delle auto

Per acquistare bene, devi conoscere i prezzi di mercato. Prenditi il tempo necessario per confrontare online i diversi prezzi per i modelli usati che stai cercando. Questo ti offrirà anche degli argomenti al momento della negoziazione. E se hai un'auto da rivendere, verifica anche la sua quotazione e la sua valutazione. 

Fai riferimento al nostro articolo: qual è il valore della mia auto?

4 - Controlla i punti strategici dell'auto usata

Le condizioni generali del veicolo devono essere ispezionate a fondo, non solo con un breve colpo d'occhio. Non deve sfuggirti nulla. Verifica che ogni equipaggiamento funzioni, che non vi siano difetti alla guida e che nulla manchi. Presta attenzione sia per gli interni che per gli esterni! Accertati che il veicolo non abbia mai subito gravi incidenti.

5 - Prova il veicolo 

Quale che sia la tipologia di venditore o rivenditore da cui desideri acquistare la tua auto usata, hai il diritto di provare quella che ti piace prima di acquistarla. Approfitta dell'occasione per testare l'esperienza di guida e verificare che l'auto sia adatta a te. 

Verifica:

  • che il veicolo funzioni senza rumori anomali provenienti dal motore o dalle ruote;
  • che la frizione non mostri alcun segno di usura;
  • che le marce si innestino correttamente;
  • che le emissioni dei gas di scarico siano nella norma;
  • che non vi siano spie accese sul cruscotto 
  • che non vi sia alcuna perdita apparente di olio o di acqua.

6 - Fai domande, domande e ancora domande

  • Qual è il chilometraggio dell'auto? (da confrontare con il contachilometri e il libretto di manutenzione);
  • Quale era la destinazione d'uso dell'auto?
  • È mai stato incidentata o riparata?
  • Quando sono state fatte le ultime manutenzioni? 
  • Perché quest'auto è in vendita?
  • Il prezzo è trattabile?
  • Ecc.

7 - Eseguire le procedure amministrative nelle corrette modalità

Qualsiasi acquisto di veicolo richiede procedure e documenti amministrativi: carta di circolazione, certificato di vendita, certificato sulla situazione (assenza di fermi amministrativi), libretto di manutenzione, ispezione tecnica, ecc. Assicurati di non dimenticare nulla e di fare tutto per tempo.

Leggi il nostro articolo: quali documenti sono necessari per acquistare un veicolo usato?

8 - Ricorda che non si tratta di un'auto nuova

Quando si parla di occasione, si parla di auto già usata. I problemi meccanici possono quindi comparire rapidamente, generando costi di riparazione. Questo certamente spiega il prezzo più economico, ma occorre tenerlo presente! Soprattutto perché è difficile disporre di tutte le garanzie sulle condizioni reali del veicolo usato, a meno che non si faccia ricorso a un professionista.

9 - Prenditi il tempo necessario per scegliere la tua auto usata

Non avere fretta. Un acquisto così impegnativo (in termini di durata e in termini finanziari) deve fondarsi su tempi di ricerca, analisi e riflessione sufficienti. Hai trovato la Fiat 500 usata o la Volkswagen Golf dei tuoi sogni ad un prezzo imbattibile e sembra essere in perfette condizioni? Prenditi qualche giorno per confrontarla, analizzarla e maturare la tua decisione.

10 - Acquista la tua auto usata da SPOTICAR

SPOTICAR è una rete di professionisti che offrono una garanzia fino a 48 mesi, assistenza 24/7 e una garanzia "soddisfatto o rimborsato". Acquistare un'auto usata da agenti e rivenditori appartenenti alla rete significa scegliere un acquisto sicuro e un rapporto di fiducia.

Spoticar
SPOTICAR
l'acquisto di un'auto usata è spesso economicamente più conveniente rispetto all'acquisto di una nuova, a condizione che si evitino alcune insidie. SPOTICAR ti dà 10 consigli per aiutarti a fare un acquisto vincente.