Salta al contenuto principale Salta la pagina

ACQUISTARE UN'AUTO USATA DA UN PRIVATO

Che cosa prescrive la legge in merito alla garanzia per vizi occulti?
 
Secondo la legge italiana, affinché possa scattare la garanzia per vizi occulti nel caso di compravendita di un’auto usata tra privati, il vizio della cosa venduta deve:
 

  • Essere occulto, vale a dire non visibile al momento dell’acquisto dell’auto usata;
  • Rendere il bene inutilizzabile o ridurne significativamente l’utilizzo;
  • Essere esistente al momento dell’acquisto.

Avrai otto giorni di tempo per denunciare il vizio al venditore e dovrai dimostrare il difetto. In caso di controversia legale la causa può essere lunga e costosa. Per esempio, se ti accorgi tardi che l’auto ha subito un incidente, dovrai dimostrare che il venditore ne era a conoscenza e che te l’ha volontariamente nascosto. Non è facile! Ecco perché non bisogna esitare a rivolgere tutte le domande possibili al venditore.

 
Acquistare un’auto usata da un privato: che cosa chiedere
 
Prima di recarti all’appuntamento, fai l’elenco di tutte le potenziali domande che dovrai rivolgere al venditore, per evitare di dimenticare aspetti importanti:

  • Fallo parlare dello stato generale dell’auto e delle sue dotazioni. Approfittane per chiedere la provenienza dell’auto, il motivo della vendita, se è stato il primo acquirente o se a sua volta l’ha acquistata di seconda mano, ecc;
  • Richiedi un appuntamento preferibilmente nelle ore di luce, per poter ispezionare l’auto in ogni suo aspetto e in buone condizioni di visibilità;
  • Non esitare a farti accompagnare da un amico esperto di meccanica, che ti aiuterà a verificare correttamente tutti gli aspetti;
  • Chiedi di visionare il libretto di manutenzione e tutte le fatture delle varie riparazioni effettuate sull’auto;
  • E, naturalmente, chiedi di provarla! Provala su diversi tipi di strada per valutarne le reazioni in accelerazione, frenata, il comportamento ad alta velocità, prova lo sterzo, la leva del cambio, ascolta attentamente i rumori del motore. Insomma ispeziona il tutto con metodicità.


Perché preferire un professionista per l’acquisto di un’auto usata?
 
Per garantirti un acquisto sereno, SPOTICAR controlla in maniera rigorosa ogni modello prima di metterlo in vendita. Oltre alla garanzia fino a 24 mesi, avrai la possibilità di farti sostituire l’auto entro dieci giorni dall’acquisto se non sei completamente soddisfatto.
 
Al momento dell’acquisto, la vasta rete di agenti e concessionari SPOTICAR ti propone una serie di servizi esclusivi: soluzioni di finanziamento, offerta di ritiro della tua auto attuale, assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, auto sostitutiva.

Tante buone ragioni per affidarti a noi per l’acquisto della tua auto usata.
 

Spoticar
SPOTICAR
L’acquisto di un’auto usata da un privato ti permetterà in generale di risparmiare. Tuttavia, contrariamente a una transazione tramite una rete autorizzata, non avrai grandi tutele o garanzie. SPOTICAR ti suggerisce alcuni consigli.
Innanzitutto occorre sapere che un privato proporrà sempre un prezzo di acquisto inferiore rispetto a una rete di professionisti. Anche la trattativa sul prezzo sarà più semplice. Questi sono i principali vantaggi dell’acquisto di un’auto usata da un privato. Ma ci possono essere delle insidie! In termini di garanzie per esempio, l’unica ad applicarsi in caso di compravendita tra privati è la garanzia per vizi occulti.
Accettare i cookies