Come si sceglie un’auto usata?

Il nostro consiglio per scegliere una macchina di seconda mano

 

Orientarsi e decidersi tra milioni di auto usate non è una scelta facile per tutti. Poche persone sanno esattamente cosa vogliono. SPOTICAR ti guida per trovare il veicolo usato giusto per te, a seconda delle tue aspettative, della tua disponibilità finanziaria e del tuo obiettivo di rivendita rapida o meno.

 

Definire attentamente le proprie esigenze

 

Prima di lanciarsi nella ricerca di macchine di seconda mano, è necessario focalizzare le proprie priorità in modo da non perdersi fra le numerose offerte disponibili:

 

  • Il tipo di carrozzeria: una city car per la città e per un risparmio assicurato. Una berlina per la versatilità che offre. Una monovolume o un SUV di seconda mano per trasportare famiglia e bagagli.
     
  • Motori e tipologia di cambio: benzina per chi guida poco o principalmente per circolazione urbana. Diesel per chi percorre molti chilometri (più di 15.000 km all’anno). Un’auto ibrida o un’auto elettrica di seconda mano è un po’ più cara da acquistare ma è meno costosa quotidianamente.
     
  • Il cambio automatico: è consigliato per tragitti urbani perché rende più comoda la guida.

 

Rispettare il proprio portafoglio

 

Grazie ai siti internet è ormai facile filtrare le proprie ricerche inquadrandole dentro un range economico ben definito.
Oltre al prezzo d’acquisto, però, bisogna anche definire il costo di utilizzo quotidiano che varia in base a vari criteri:

 

  • Il tipo di motore: oggigiorno benzina e diesel si equivalgono soprattutto per il prezzo del carburante che è ormai quasi identico. I modelli ibridi ed elettrici richiedono meno manutenzione.

 

  • Assicurazione: il prezzo varia a seconda della potenza, del tipo di macchina ed in base a dove viene parcheggiato il veicolo di seconda mano.

 

  • Consumo: più il motore è potente più ha un peso sul tuo portafoglio.

 

Bisogna prendere in considerazione che il veicolo acquistato verrà rivenduto?

 

Dipende molto dalle tue intenzioni. Se hai intenzione di utilizzare un veicolo per un periodo di circa 3 anni massimo, evita di scegliere un’auto eccentrica, ad esempio un modello poco conosciuto, un colore troppo originale o una macchina poco attrezzata e scarsamente rifinita. Se invece cerchi un veicolo che userai a per lungo tempo, puoi rispettare davvero tutte le tue esigenze, ed anche i tuoi desideri.

 

In ogni caso ti consigliamo sempre di scegliere un venditore professionista. Con SPOTICAR avrai a disposizione un’ampia scelta di modelli presso i nostri 1.500 punti vendita PEUGEOT, OPEL, DS AUTOMOBILES e CITROËN.

 

I nostri punti di forza: possiamo ritirare la tua vecchia auto, offriamo macchine di seconda mano controllate dalla A alla Z, una garanzia fino a 2 anni, assistenza e sostituzione del veicolo in caso di problemi.

 

spoticar
spoticar
Ci sono migliaia di annunci di auto di seconda mano. È quindi facile perdersi di fronte all’enorme offerta disponibile. Ecco i nostri consigli per focalizzare le tue esigenze e rispettare il budget del tuo veicolo.
Acquistare un’auto usata