Salta al contenuto principale Salta la pagina
benzina o diesel-cosa scegliere

Auto usata: benzina o diesel?

Dopo avere scelto la categoria di auto usata, resta un dilemma: bisogna scegliere la motorizzazione! Un’auto diesel è spesso  più cara, ma basta questo per farti propendere per un modello a benzina? SPOTICAR ti propone alcune argomentazioni per aiutarti a scegliere la motorizzazione ideale per la tua prossima auto usata.

 

Benzina o diesel, quali sono i vantaggi?

Per scegliere bene la tua auto usata, devi conoscere i principali vantaggi di entrambe le motorizzazioni:  

  • Motori diesel come la Peugeot 208 HDi o la Volkswagen Golf TDI: consumi bassi e numerosi modelli disponibili nel mercato dell’usato. Hanno una maggiore longevità.
  • Motori a benzina come la Citroën C3 Aircross PureTech o l’Audi A3 TFSI: il prezzo di acquisto è inferiore e offrono un maggiore piacere di guida.
benzina o diesel

Quale motore scegliere e per quale utilizzo?

Se usi l’auto principalmente in città, non ci sono dubbi! Scegli un’auto a benzina senza tentennamenti. I modelli pensati per gli spostamenti in città, come la Peugeot 108 o l’Opel Karl, hanno rinunciato al diesel. Perché? Semplicemente perché questo tipo di motorizzazione si ingolfa subito a freddo e alle basse velocità. 

Se usi l’auto principalmente per viaggiare fuori città, vale sempre più la pena acquistare un diesel,  hai comunque un risparmio grazie ai bassi consumi (- 30% circa rispetto alla motorizzazione a benzina). Il prezzo di acquisto più elevato sarà ammortizzato velocemente se percorri più di 15000 km l’anno.
 

Accettare i cookies