Salta al contenuto principale Salta la pagina

Cos’è una berlina? 

Una berlina è prima di tutto un’automobile adatta a percorsi lunghi ma con una tenuta di strada eccezionale. La parola d’ordine di questo veicolo? Comfort sia per il conducente che per i passeggeri.  


 
Berlina usata: quali sono gli elementi fondamentali da controllare? 

Una berlina è progettata per percorrere migliaia di chilometri in totale comodità, per 4 o 5 passeggeri. Prima di scegliere una berlina usata, occorre controllare con attenzione diversi elementi fondamentali:
 

  • Carrozzeria: basta girare intorno al veicolo per ispezionarlo con cura. I segni del tempo si individuano in un attimo: urti, graffi, condizioni della vernice. L’aspetto che può avere una berlina è un importante strumento identificativo: è facile farsi un’idea del passato del veicolo fino a quel momento.

 

  • Motore: abitudini di guida, chilometraggio, libretto di circolazione, tagliandi, registri di manutenzione, tipi di spostamento, ecc. Sono tutti indicatori utili per misurare lo stato della tua futura berlina usata. 

 

  • Interni: comfort e standard elevati di eleganza e lusso, ecco lo spirito di una berlina. Purtroppo, le ingiurie quotidiane possono facilmente e velocemente intaccare l’integrità dell’abitacolo: rivestimenti in pelle rovinata o macchiati, lacerazioni, fori, graffi, sfregamenti, tagli, rigature, strisciate... Ispeziona la futura berlina fin nei minimi dettagli per evitare spiacevoli sorprese. 

 

  • Dotazione e optional: variano da un modello all’altro e possono essere determinanti per la scelta del mezzo. Grazie al mercato dell’usato è possibile trovare berline ben accessoriate con parcheggio assistito o navigatore integrato, come la Mercedes Classe E o la BMW Serie 5, solo per citarne alcune. 

 

focus usata

 


A fronte dell’elevato livello di comfort, le berline hanno dimensioni ‘impegnative’, soprattutto in lunghezza, che possono creare qualche difficoltà nel traffico cittadino e in fase di parcheggio.


Quali sono le migliori berline usate?

Se si desidera una berlina usata economica bisogna scegliere senza esitare una Dacia Logan. Se si dispone di un budget un po' più elevato ci si può orientare sulla Fiat Tipo usata
 
Le berline compatte sono le più presenti sul mercato dell’usato, ed è possibile fare ottimi affari con le berline francesi (Renault Mégane, Peugeot 308, Citroën C4) o tedesche (Volkswagen Golf, Opel Astra, Ford Focus). Altri concorrenti sono entrati recentemente in commercio, e hanno già conquistato molti acquirenti con prezzi contenuti: Kia Ceed, Hyundai I30 e I40. I giapponesi non sono da meno con la Toyota Auris/Corolla, la Nissan Pulsar e l’Honda Civic.
 
Nel segmento delle berline premium di seconda mano l’offerta è molto ampia, con le Audi A4 e A6, le Mercedes Classe C e Classe E, e le BMW Serie 3 e Serie 5. Non dimentichiamo i modelli Volvo di seconda mano (C30 e C70), e delle Alfa Romeo 159 e Giulietta.

 

Le berline ibride plug-in usate

Le berline ibride plug-in sono dotate di un piccolo motore elettrico che integra il motore termico e permette di percorrere diverse decine di chilometri in modalità 100% elettrica prima di dover ricaricare l’auto a una presa. I modelli più popolari del momento includono:

Potrai compensare il sovra prezzo rispetto a un’auto a motore termico classico guidando la tua berlina ibrida plug-in in modalità elettrica.

 

Le berline ibride usate

Le berline ibride sono modelli dotati di una batteria elettrica non ricaricabile tramite la presa di corrente ma che si rigenera da sola durante la guida. Questi modelli permettono un’autonomia in modalità completamente elettrica di appena pochi chilometri, che comunque contribuisce a ridurre il consumo di carburante. In compenso sono decisamente meno costosi all’acquisto rispetto alla versione ibrida plug-in.

Tra i modelli disponibili citiamo:

 

Le berline elettriche usate

Pur non avendo lo stesso livello di autonomia dei modelli equivalenti dotati di motore termico, le berline elettriche migliorano di giorno in giorno e ormai consentono di percorrere centinaia di chilometri senza consumare una goccia di carburante. I modelli attualmente disponibili sul mercato dell’usato includono:

  • La compatta Citroën ë-C4;
  • La Volkswagen ID.3;
  • La prestigiosa Tesla Model S, la compatta Tesla Model 3.

Sono molte le case automobilistiche che lavorano su prototipi e futuri modelli di berlina elettrica gran lusso. Citiamo in particolare la Audi A9 e-tron e la Mercedes EQE.

 

Come valutare la mia berlina usata?

Le berline sono auto di prestigio e la svalutazione applicata in base all’anno di immatricolazione può variare in funzione di caratteristiche quali il marchio, il modello, il chilometraggio o la data di immissione in commercio. La stima del valore di ritiro di una berlina usata dipende da molti fattori.

Vuoi far valutare una berlina come la Skoda Superb, l’Audi A6 o la Peugeot 508 usata? SPOTICAR mette a disposizione gratuitamente un tool di valutazione online. Basterà indicare il marchio, il modello, l’anno di immatricolazione e altre poche informazioni e otterrai una prima stima del valore della tua auto. Dopodiché potrai contattare un centro partner della rete SPOTICAR per ricevere l’offerta di ritiro.
 

Accettare i cookies