Salta al contenuto principale Salta la pagina
Acquistare un'auto diesel usata

I vantaggi di un'auto diesel usata

Il diesel non ha solo difetti. Anzi è vero il contrario! Più economico, più ecologico di prima e più sicuro di un motore a benzina, questa motorizzazione seduce i grandi viaggiatori, i giovani conducenti e anche le persone con budget limitati. Ecco una rapida panoramica dei punti di forza del diesel: 

  • Attento all'ambiente: il diesel emette il 20% in meno di idrocarburi incombusti e anidride carbonica rispetto a un motore a benzina. Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche, come il filtro antiparticolato e il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction), che elimina il 90% delle emissioni di ossido di azoto (NOx), il motore diesel evidenzia prestazioni ambientali vicine o addirittura migliori di quelle di un motore a benzina. 

  • Economico: i motori diesel consumano circa il 15% in meno di carburante rispetto ai loro omologhi a benzina. Per estensione, offrono una maggiore autonomia. A potenza equivalente, risparmierai almeno 2 litri di carburante ogni 100 chilometri. 

  • Affidabilità: non è più necessario provarlo, un motore diesel offre una maggiore longevità rispetto a un motore a benzina. Troviamo ad esempio sul mercato dell'usato Peugeot 308 diesel o delle Volkswagen Golf diesel con oltre 200.000 km sul contachilometri e in perfetto stato di funzionamento. 
  • Rivendita: grazie a queste molteplici qualità, le auto diesel mostrano buone valutazioni al momento della rivendita, come nel caso della Volkswagen Golf, della Peugeot 3008, della Renault Mégane, della Audi A3 o della Mercedes Classe A.  
Motori Diesel

Quali sono i migliori motori diesel?

Il primo consiglio è quello di favorire i motori diesel turbo; le prestazioni saranno all'altezza e non dovrai preoccuparti di acquistare un'auto con un motore lento.

I motori diesel con la miglior reputazione sono:

  • i motori 1.6 e 2.0 HDi e BlueHDi del gruppo PSA, montati su Peugeot, Citroën, DS e ora Opel; una nuova variante 1.5 BlueHdi da 130 CV è stata appena lanciata e sostituirà gradualmente la versione 1.6
  • i motori TDi del gruppo VW, montati su Volkswagen, Audi, Seat e Skoda
  • i motori DCi montati su Renault, Nissan e Dacia
  • i motori multijet disponibili sui diesel Fiat e Alfa Romeo
  • i motori TDCi, ribattezzati EcoBlue montati sulle Ford
  • e infine i motori CRDi dei modelli Kia.

Prima di acquistare un veicolo diesel usato, accertati che il proprietario abbia effettuato tutte le revisioni secondo le indicazioni del costruttore. E non esitare a richiedere le fatture.

Accettare i cookies