Salta al contenuto principale Salta la pagina
Acquistare Fiat 500 ibrida usata o Panda ibrida usata

Da oltre 120 anni Fiat è sinonimo di tecnologia e innovazione nella mobilità: questi concetti sono diventati sempre più sostenibili grazie al fatto che dal 2020 il brand ha deciso di adottare la nuova tecnologia ibrida, segnando così una tappa storica verso la riduzione di consumi ed emissioni. Il lancio dei modelli ibridi conferma il percorso di elettrificazione di Fiat e la strategia e-Mobility by FCA con cui il marchio vuole offrire ai clienti un'esperienza completa di mobilità sostenibile attraverso i suoi prodotti e i servizi offerti.

Nel 2020, quindi, Fiat ha lanciato le nuove Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid: il brand si è dimostrato concretamente interessato a un percorso di elettrificazione che è partito da questi due modelli iconici ed è proseguito con il lancio e la produzione a Torino della Nuova 500 Elettrica

Le due city car, leader europee nel segmento “piccole cittadine”, sono state le prime auto del Gruppo FCA a venire equipaggiate con la tecnologia Mild Hybrid a benzina: 500 e Panda Hybrid (già disponibili dallo scorso febbraio 2020) rispondono in modo rivoluzionario alle esigenze della mobilità urbana elettrificata con la proposta di soluzioni accessibili a tutti.

 

Fiat 500 Hybrid usata e Fiat Panda Hybrid usata: prestazioni e benefici

Le due anime del marchio, la Fiat 500 Hybrid e la Fiat Panda Hybrid dispongono di una motorizzazione ibrida efficiente, compatta, leggera e accessibile: il nuovo motore 3 cilindri della famiglia Firefly eroga 70 CV (51,5 kW) ed è stato abbinato al sistema elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 3,6 kW, 12 volt e una batteria al litio.

I due modelli ibridi, disponibili anche usati su Spoticar, offrono benefici fiscali e di circolazione, soprattutto nei centri abitati che riservano normative locali dedicate ai veicoli ibridi, e un abbattimento del 20-30% dei consumi e delle emissioni di CO2.

Chi sceglie di acquistare una Fiat 500 ibrida usata o una Fiat Panda ibrida usata con motorizzazione Mild Hybrid non vuole rinunciare alle prestazioni del precedente propulsore 1.2 Fire da 69 CV e desidera un comfort di marcia molto elevato: grazie al sistema BSG i riavvii del motore termico sono estremamente silenziosi e non presentano vibrazioni sia nelle fasi di arresto che in quelle di riavvio del motore. I vantaggi di un veicolo ibrido usato continuano anche dal punto di vista dell’omologazione, della conformità alla normativa Euro 6D Final e delle agevolazioni fiscali, in particolare a quelle di accesso e circolazione nei centri urbani e alla riduzione del costo del parcheggio in centro.

 

L’attitudine iconica di Fiat 500 e Panda in versione ibrida

L’innovazione tecnologica si unisce allo stile intramontabile Fiat 500 ibrida e Fiat Panda ibrida per offrire ai clienti una nuova esperienza di guida nella mobilità urbana del terzo millennio.

Fiat 500 ibrida e Fiat Panda ibrida hanno sempre saputo rivoluzionare la categoria delle city-car e oggi dimostrano anche di saper assecondare le nuove esigenze di una comunità globale che guarda al domani con un crescente rispetto dell’ambiente.

Fiat 500 e Panda, che con circa 400.000 unità vendute all’anno rappresentano la mobilità urbana in Europa, sono sicuramente le due anime del marchio Fiat: in edizione ibrida, le due icone complementari di Fiat presentano un esclusivo badge a forma di “H” e il logo identificativo “Hybrid” sul portellone posteriore.

Il rivestimento dei sedili della Fiat 500 ibrida usata e la Fiat Panda ibrida usata è realizzato in parte con il filato “SEAQUAL® YARN” (certificato SEAQUEL INITIATIVE) che viene ottenuto da plastica riciclata (10% di origine marina, 90% di origine terrestre) tramite un processo green, a dimostrazione che l’intero progetto viene realizzato seguendo una filosofia di sostenibilità e appoggiando una comunità internazionale che si dedica alla pulizia degli oceani e al sostegno delle comunità locali.

 

Come funziona la tecnologia Mild Hybrid

Le due nuove city car, disponibili anche usate su Spoticar, sono state equipaggiate con la tecnologia Mild Hybrid a benzina. La Fiat 500 ibrida e la Fiat Panda ibrida dispongono di un nuovo propulsore Mild Hybrid a benzina che eroga 70 CV (51,5 kW) di potenza massima a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min, con configurazione da 1 litro a 3 cilindri (Firefly).

La struttura dispone di un albero a camme con variatore di fase continuo, 2 valvole per cilindro, una camera di combustione compatta, la valvola EGR esterna e i condotti di aspirazione “high-tumble”: queste caratteristiche determinano un’efficienza termica elevata dovuto dal rapporto di compressione particolarmente alto (12:1). Il motore leggero (solo 77 kg) e la riduzione degli attriti, consentono di massimizzare ancora di più l’efficienza.

Il sistema BSG recupera energia in fase di frenata e decelerazione, la immagazzina in una batteria al litio con capacità 11 Ah, e poi la sfrutta sia per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia (al di sotto dei 30 km/h) che per assisterlo in fase di accelerazione.

Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid montano un nuovo cambio manuale a 6 marce con guarnizioni a basso attrito, un nuovo sistema di supporto della scatola di cambio, nuovi cuscinetti e un rapporto migliorato per la sesta marcia, pensato per le strade extraurbane.

La famiglia di autovetture ibride Fiat è stata pensata per dar vita a una gamma di motorizzazioni a benzina modulari, con emissioni e consumi moderati, cilindrate ridotte ma la predisposizione a future evoluzioni.

Accettare i cookies