Auto ibride usate: veicoli con un discreto valore di mercato

Il mercato delle auto ibride è in rapida espansione. A riprova di ciò, nel 2018 i modelli ricaricabili hanno vissuto un aumento delle vendite pari quasi al 25%.
 Un successo che si spiega grazie ai numerosi vantaggi che questi veicoli offrono:

  • Motore versatile: le auto ibride combinano un motore a combustione interna ad un motore elettrico. Il primo aziona le ruote per la maggior parte del tempo, mentre il secondo le aziona a bassa velocità ed assiste l’accelerazione. Grazie a questo sistema il proprietario del veicolo sfrutta i vantaggi di entrambe le tecnologie.
     
  • Veicolo a basso consumo: grazie al motore elettrico che subentra a bassa velocità, un’auto ibrida usata è in grado di ridurre il consumo di carburante. Ciò si traduce in risparmi significativi a lungo termine, e al tempo stesso significa emissioni di CO² che si mantengono basse.
     
  • Un’auto perfetta per la città: in città le auto ibride di seconda mano funzionano principalmente con motori elettrici. In questo modo è possibile guidare in totale tranquillità ed in maniera molto semplice, anche perché la maggior parte dei modelli è sprovvista del pedale della frizione.
     
ibride d'occasione

La tipologia ibrida è stata adattata a moltissimi veicoli diversi

Con le sue quasi 25.000 immatricolazioni lo scorso anno, la Toyota Yaris Hybrid è la grande protagonista del mercato delle auto ibride usate. Va però detto che il costruttore giapponese domina comunque questo segmento da anni, visto che i veicoli che propone (la C-HR Ibrida, l'Auris Ibrida e la RAV4 Ibrida) sono tra le macchine più popolari in Francia.

I modelli francesi non sono certo da meno sul mercato delle auto ibride usate. Se possiamo dire che la Peugeot 3008 Hybrid4 è un vero e proprio punto fermo, lo stesso vale anche per la DS 5 Hybrid4, la berlina Peugeot 508 Hybrid4 e la Peugeot 508 RXH. Questa serie di veicoli può tranquillamente far arrossire modelli molto più costosi, come la Lexus RC o la Volkswagen Passat.

Anche se sono meno conosciute commercialmente, le auto ibride ricaricabili (plug-in) di secon/trova-veicoli-usati/toyota/priusda mano possono anch’esse rappresentare un’alternativa all’ibrido standard: a tal proposito, le protagoniste del segmento sono la Volvo XC60, la Toyota Prius PHEV e la Kia Niro Plugin Hybrid.