Salta al contenuto principale Salta la pagina

Come funziona un’auto ibrida plug-in usata?

Le auto ibride combinano un motore termico a benzina o diesel con un motore elettrico. L’auto ha pertanto un’autonomia maggiore e consuma meno carburante.

Non tutte le auto ibride funzionano allo stesso modo. Distinguiamo due categorie molto diverse tra loro:

  • Le auto ibride semplici o non plug-in, munite di una batteria di capacità ridotta, che in genere consente un’autonomia molto limitata in modalità completamente elettrica (meno di 5 chilometri). In compenso, non devono essere collegate alla presa per la ricarica, poiché la batteria si rigenera da sola con il movimento e le frenate dell’auto.
  • Le auto ibride plug-in sono dotate di una batteria più potente, che deve essere ricaricata come quella dei modelli elettrici. Offrono un’autonomia maggiore, fino a 50 - 60 chilometri. L’auto ibrida plug-in può quindi essere guidata in modalità 100% elettrica nei tragitti quotidiani brevi, risultando molto conveniente.

 

Quali sono i vantaggi delle auto ibride plug-in usate?

Il mercato delle auto ibride usate è in piena espansione. Un successo che si spiega con i numerosi vantaggi offerti da queste auto:

  • Motore versatile: le auto ibride combinano un motore termico a uno elettrico. Il primo aziona le ruote nella maggior parte dei casi, mentre il secondo assicura gli spostamenti a velocità ridotta e fornisce un apporto in fase di accelerazione.
  • Consumi ridotti: alle basse velocità interviene il motore elettrico, con il vantaggio di avere un minor consumo di carburante, e quindi un risparmio, ed emissioni ridotte di CO2.
  • Ideali per la città: funzionando principalmente in elettrico, offrono una guida all’insegna del più completo silenzio. Altro punto forte: il comfort di guida è ulteriormente assicurato, grazie al cambio automatico, nella maggior parte dei modelli disponibili oggi sul mercato.

 

Come scegliere un’auto ibrida plug-in usata?

Le auto ibride plug-in offrono prestazioni molto diverse in termini di autonomia (di norma dai 30 ai 60 chilometri) e di potenza combinata (da un centinaio a oltre 300 CV). Anche i prezzi variano in maniera significativa. Prima dell’acquisto dovrai quindi valutare bene le tue esigenze, le preferenze personali e soprattutto la categoria di auto più congeniale:

 

Quanto vale la mia auto ibrida plug-in usata?

Per via delle due motorizzazioni complementari, le auto ibride plug-in hanno un funzionamento complesso e richiedono un’attenta manutenzione. In ogni caso se intendi rivendere la tua auto ibrida plug-in, tieni presente che la svalutazione sul mercato dell’usato differisce in base al marchio, al modello, alla versione e ai chilometri percorsi.

Possiedi una Volkswagen Passat GTE, una Seat Leon eHybrid o una Skoda Octavia iV e vuoi sapere quanto vale? Per avere una prima idea del valore di rivendita della tua auto ibrida plug-in, affidati al simulatore presente sul sito SPOTICAR. Inserendo il marchio, la targa e altri semplici dati potrai ottenere una stima in pochi secondi e sapere quanto vale la tua auto.

Dopodiché non dovrai fare altro che prendere appuntamento presso un centro partner della rete SPOTICAR per ricevere un’offerta definitiva per il ritiro del tuo usato.

Accettare i cookies