Salta al contenuto principale Salta la pagina
Permuta di auto usate - Spoticar

PERMUTA AUTO USATE: COME FUNZIONA?

Prima o poi arriva per tutti il momento in cui bisogna cambiare auto. 
Spesso, il motivo non è strettamente legato alle condizioni di usura della vettura, ma potrebbe essere dettato dal desiderio di cambiare modello per esigenze diverse: estetica, ridurre o ampliare gli spazi a bordo, cambiare motorizzazione. 


Una comoda e veloce soluzione è la permuta delle auto usate: uno scambio di auto che puoi fare con un privato o con un concessionario. Scopri con Spoticar in cosa consiste questa procedura e le differenze tra una permuta auto con un privato e una permuta auto con un concessionario. 


Cosa significa la permuta di auto usate

Disciplinata dal Codice Civile all’articolo 1552, per permuta auto si intende un contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di beni e dei diritti connessi da un contraente all’altro. 


In altre parole, è un contratto che prevede lo scambio volontario di beni, senza alcun corrispettivo di denaro. Infatti, specifichiamo che il contratto di permuta auto usate non va confuso con quello di compravendita, che invece prevede un passaggio di denaro. Con la permuta i contraenti completano il trasferimento delle autovetture solo con il passaggio di proprietà. 


Permuta auto usata con concessionario: come funziona

Quando si parla di auto in permuta ci si riferisce a una vettura regolarmente immatricolata e munita di targa. La permuta deve poi avvenire con un contratto firmato da entrambi i contraenti. 


Alcuni passaggi tra una permuta auto tra privati e quella tra un privato e un concessionario sono diversi. Nel caso di permuta tra privati, entrambi i proprietari delle auto si scambieranno semplicemente le vetture, dividendosi le spese di passaggio di proprietà. 


Nel caso di permuta auto con concessionario, il privato riceve uno sconto sul veicolo che andrà ad acquistare. Ovviamente, la vettura che propone il privato deve essere in buone condizioni e, quindi, rivendibile sul mercato. 
La permuta tra privato e un concessionario è decisamente la formula preferita da molti. Anche in questo caso, non c’è alcun passaggio di denaro, ma il privato usufruirà di uno sconto sull’acquisto dell’ auto. 


Come funziona la permuta auto con Spoticar

Spoticar è una rete di professionisti dell’usato garantito del gruppo Stellantis che vanta più di cento punti vendita sul territorio italiano.  I Concessionari Spoticar propongono auto usate, selezionate, controllate e garantite fino a 24 mesi. 


Su Spoticar si possono acquistare auto di diversi brand, scegliendo tra diversi allestimenti e differenti motorizzazioni: motore termico (benzina o diesel), ma anche auto elettriche o ibride. Inoltre, tutte le vetture beneficiano fino a 100 punti di controllo, che riguardano la carrozzeria, la sicurezza, le componenti meccaniche, e così via.


Prima di effettuare la permuta sull’auto usata, Spoticar effettua controlli accurati sul veicolo:

  • le parti dinamiche, tra cui avviamento, candele, cambio, freni, pneumatici;
  • motore, cambio e scarico, tra cui la cinghia di distribuzione e dell’alternatore, la marmitta, la frizione e lo sterzo;
  • la carrozzeria e la trazione, tra cui il telaio, i giunti elastici, la culla motore, i serbatoi e i tubi;
  • il riscaldamento, le cinture di sicurezza, il parabrezza;
  • tutti gli impianti elettrici, quindi la batteria, la strumentazione, le luci posteriori, i fari anteriori e l’elettronica di bordo.

Oltre all’attuale valore di mercato dell’auto, tutte le informazioni risultanti dai controlli effettuati dai tecnici Spoticar influenzeranno il calcolo permuta auto. 


Se stai valutando un cambio di auto, valuta il tuo usato con Spoticar: in pochi click riceverai in modo semplice e affidabile una prima valutazione qualitativa della tua auto.

Logo di Spoticar
Spoticar
Come funziona la permuta delle auto usate, e come farla con Spoticar? Segui i consigli i nostri consigli e fai valutare la tua auto usata a rivenditori specializzati, come Spoticar.
Accettare i cookies