Salta al contenuto principale Salta la pagina
Rivenditore auto usate: Spoticar

Rivenditore di auto usate: come funziona Spoticar

Se desideri vendere la tua auto, puoi sceglierle se farlo tra privati, spesso usando piattaforme online, o se affidarti a un rivenditore di auto usate. 


La prima opzione è quella che potrebbe essere potenzialmente più insidiosa, che richiede più tempo ed energie: potresti pensare che, tutto sommato, vale la pena rivolgersi a un rivenditore di auto usate professionista, serio e affidabile.


Rivenditori autorizzati come Spoticar ti supportano nella vendita della  tua auto e in tutte le incombenze burocratiche necessarie per la vendita di un’auto, con la tranquillità che tutto sarà gestito al meglio e nei tuoi interessi.  


Oltre ai documenti necessari per la compravendita, ci sono le fasi preliminari e intermedie da considerare: definire il prezzo di vendita corretto della vettura, incontrare i potenziali acquirenti, finalizzare l’acquisto. Aspetti che vengono presi in carico da un rivenditore di auto usate professionista, come Spoticar.

Come funziona l’attività di rivendita di auto usate

Hai deciso di affidarti a un rivenditore di auto usate professionista, ma… Come funziona la rivendita dell’auto?


Potresti, ad esempio, voler vendere la tua vecchia auto per acquistarne una nuova. In questo caso, se l’auto nuova è presente nel concessionario individuato per la vendita, ti verrà proposta una permuta sull’auto usata. Il concessionario acquisterà la tua auto e ti venderà la nuova, scalando il valore stabilito per la vecchia dal prezzo della nuova.  


Se invece desideri vendere l’auto senza acquistarne un’altra, ci sarà la cosiddetta “minivoltura”. Si tratta di una procedura semplificata con cui il concessionario acquirente, ad esempio Spoticar, acquista l’auto ed effettua il passaggio di proprietà. Con la minivoltura non è necessario pagare l’imposta IPT e gli emolumenti ACI risulteranno ridotti. 


La minivoltura è ufficiale solo dopo l’inserimento nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Il proprietario del veicolo risulterà il concessionario e non più l’intestatario originario. Il pagamento, poi, avviene dopo aver confermato il passaggio di proprietà. 


Perché conviene affidarsi a un rivenditore di auto usate

Vendere la propria vettura a un rivenditore di auto usate autorizzato è la soluzione più affidabile e sicura.


Infatti, una concessionaria di comprovata esperienza e reputazione nel settore ti offre serietà e trasparenza, aspetti essenziali per evitare qualunque problema presente e futuro legato alla vendita.

 
Altro aspetto non trascurabile sono i tempi brevi. Un privato potrebbe creare difficoltà, rallentando l’iter di vendita. 
Una concessionaria, invece, velocizza come può le operazioni di vendita, a tuo beneficio. Tra le ragioni dei tempi più corti c’è anche la maggiore visibilità offerta alla tua auto attraverso il proprio concessionario o anche del portale, come nel caso di Spoticar. 
Una volta stimato il valore dell’auto, il pagamento avverrà in modo rapido ed efficiente


Perché vendere l’auto usata con Spoticar

Spoticar è il marchio di veicoli usati garantiti del Gruppo Stellantis, che offre auto di brand come Peugeot, Citroën, Opel e molte altre. Spoticar verifica e prepara le vetture seguendo uno standard estremamente rigoroso e di qualità. Tutte le auto in Italia sono garantite fino a 24 mesi e hanno tutte chilometraggio illimitato.


Vendere auto usate significa rimettere sul mercato veicoli sicuri, per questo Spoticar impiega esperti meccanici per scegliere e preparare le auto che trovi in vendita sul portale e nei concessionari. 


Vendere l’auto usata con Spoticar: cosa occorre

Se desideri vendere l’auto usata con Spoticar ti serviranno alcuni documenti: 
documento d’identità;

  • codice fiscale;
  • certificato di proprietà;
  • carta di circolazione;
  • documento unico (sostituisce carta di circolazione e certificato di proprietà nelle auto più recenti). 

Il documento d’identità in corso di validità serve per formalizzare l’atto di vendita. Nel certificato di proprietà cartaceo, che attesta lo stato giuridico del veicolo, sono indicati i dati dell’automobile, dell’intestatario,  le ipoteche ed eventuali annotazioni. 


Il libretto di circolazione serve per identificare le caratteristiche tecniche dell’auto e attestarne l’idoneità alla circolazione. 


I veicoli più recenti hanno il documento unico, che racchiude il certificato di proprietà e il libretto di circolazione. All’interno vengono elencate le caratteristiche tecniche del veicolo e i dati relativi alla situazione giuridico-patrimoniale. 


I consulenti commerciali Spoticar cureranno per te tutti i passaggi più delicati della vendita, per un servizio attento e personalizzato.
 

Logo: Spoticar IT
Spoticar
Affidati a un rivenditore professionista e affidabile per vendere la tua auto usata. I consulenti commerciali Spoticar si occuperanno di tutti i passaggi più complessi della vendita, per un servizio sicuro e affidabile.
Accettare i cookies