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DOMANDE FREQUENTI SULL'ACQUISTO DELLE AUTO USATE

IL TUO ACQUISTO SUL SITO SPOTICAR

Che cosa è Spoticar?

SPOTICAR è il marchio delle reti ufficiali di vendita dei veicoli usati CITROËN, OPEL, PEUGEOT, FIAT, JEEP, ABARTH e FIAT PROFESSIONAL in Europa.
In Italia rappresenta oltre 400 punti vendita che offrono più di 8000 veicoli usati di tutti i marchi.
I veicoli sono selezionati e controllati secondo uno standard di qualità estremamente rigoroso e sono garantiti fino a 24 mesi con chilometraggio illimitato, in tutta Italia.
SPOTICAR garantisce la qualità dei suoi veicoli e offre servizi completi (finanziamento, permuta del veicolo di proprietà), consulenza e supporto personalizzato per aiutarti a trovare il veicolo perfetto per tutte le tue aspettative e necessità.


Qual è il punto vendita SPOTICAR più vicino?

Per consultare l’elenco dei punti vendita SPOTICAR, clicca qui.

 

Quali sono i 100 punti esaminati da SPOTICAR su un veicolo con motore a combustione interna (benzina, diesel) o su un veicolo ibrido?

I veicoli offerti dalla rete SPOTICAR sono selezionati con grande attenzione e vengono soggetti a un esame approfondito.
I 100 punti esaminati su un veicolo con motore a combustione interna riguardano quanto segue:

  • Parti dinamiche (test su strada, maneggevolezza, candele, avviamento, cambio, cerchi, pneumatici, freni)
  • Motore, cambio e scarico (tenuta, cinghia di distribuzione e dell’alternatore, livelli, marmitta, sterzo, frizione, filtri dell’aria, filtri antipolline, filtri benzina/diesel)
  • Carrozzeria / trazione (telaio, culla motore, giunti elastici, serbatoi e tubi, geometria assale anteriore e posteriore, giunti a sfera, bielle, ammortizzatori)
  • Abitacolo (riscaldamento, climatizzazione, cinture di sicurezza, attacchi, parabrezza, chiavi, identificazione veicolo)
  • Impianti elettrici (batteria, strumentazione, tergicristalli, luci, fari anteriori, re-inizializzazione computer, elettronica di bordo)
  • Verifica delle campagne di aggiornamento e di sicurezza

Nota: l’ispezione sui 100 punti non sostituisce la revisione obbligatoria, ma garantisce la qualità dei veicoli offerti.

 

Quali sono gli 85 punti esaminati da SPOTICAR su un veicolo elettrico?

I veicoli offerti dalla rete SPOTICAR sono tutti soggetti a selezione rigorosa e ispezione approfondita.
Gli 85 punti esaminati su un veicolo elettrico riguardano le parti seguenti:

  • Parti dinamiche (test su strada, maneggevolezza, avviamento, cerchi, pneumatici, freni)
  • Cambio e sterzo (tenuta, cinghia dell’alternatore, tubi, sterzo)
  • Carrozzeria / trazione (telaio, culla motore, giunti elastici, serbatoi e tubi, geometria assale anteriore e posteriore, giunti a sfera, bielle, ammortizzatori)
  • Abitacolo (riscaldamento, climatizzazione, cinture di sicurezza, attacchi, parabrezza, chiavi, identificazione veicolo)
  • Impianti elettrici (situazione della batteria di trazione (SOH), batteria da 12V, cavo di carica, strumentazione, tergicristalli, luci, fari anteriori, re-inizializzazione computer, elettronica di bordo)
  • Verifica delle campagne di ammodernamento e di sicurezza

Nota: l’ispezione sugli 85 punti non sostituisce la revisione obbligatoria, ma garantisce la qualità dei veicoli offerti.


Il veicolo che mi interessa è offerto in un punto vendita SPOTICAR lontano da casa mia. Può essere trasferito a un punto vendita SPOTICAR più vicino o essermi consegnato a casa?

I trasferimenti da un punto vendita SPOTICAR all’altro sono subordinati alla decisione del punto vendita che possiede il veicolo.
Alcuni punti vendita SPOTICAR offrono anche un servizio di consegna a domicilio.
Ti invitiamo a contattare il punto vendita SPOTICAR che offre il veicolo che ti interessa e a compilare il modulo di richiesta informazioni a cui puoi accedere dalla pagina relativa al veicolo specifico per conoscere condizioni e prezzi.


Quali parti e interventi sono coperti dalla garanzia sui veicoli venduti da SPOTICAR?

I dettagli relativi alla copertura si trovano all’interno dei termini e condizioni generali di garanzia. Per averli, contatta un punto vendita SPOTICAR.


Sono coperto dalla garanzia SPOTICAR se viaggio all’estero?

Se viaggi all’estero per un motivo specifico o per vacanza (con l’esclusione di un trasferimento permanente), la garanzia di SPOTICAR è valida in Italia e nei paesi dell’Unione Europea.
Per vedere l’elenco dettagliato di tutti i paesi coperti e i termini e le condizioni, contatta un punto vendita SPOTICAR.


In caso di guasto del mio veicolo SPOTICAR, posso avere l’assistenza e il carroattrezzi?

Tutti i nostri veicoli comprendono l’assistenza gratuita in caso di guasto e la messa a disposizione di un carroattrezzi per l’intero periodo di validità della garanzia SPOTICAR.
Il servizio viene svolto dall’ Italia semplicemente chiamando il numero 800.904330 (la chiamata è gratuita), 24 su 24, 7 giorni su 7, ed è disponibile in Italia e nell’Unione Europea chiamando il numero 02.30703211 solo per tutte le garanzie vendute entro il 31-12-2022; per le garanzie vendute dal 01-01-2023 i numeri dell’ assistenza sono 800.166000 e + 390266165373.
I dettagli relativi all’assistenza in caso di guasto si trovano all’interno dei termini e condizioni generali. Per riceverli, contatta un punto vendita SPOTICAR.

 

Se la mia vettura usata SPOTICAR ha un incidente, ho diritto a un veicolo sostitutivo?

I dettagli relativi all’assistenza in caso di guasto si trovano all’interno dei termini e condizioni generali. Per riceverli, contatta un punto vendita SPOTICAR.


Che cosa è l’impegno "soddisfatto o rimborsato"?

Se il veicolo non è adatto a te o se non sei pienamente soddisfatto dell’acquisto, puoi chiedere la sostituzione della vettura entro 10 giorni dal passaggio di proprietà, a patto di aver percorso meno di 1.000 km. E se il Venditore non fosse in condizione di procedere alla sostituzione da te richiesta,
potrai chiedere il rimborso. 
Contatta un punto vendita SPOTICAR per ricevere i termini e le condizioni di dettaglio.

 

Dove posso portare il mio vecchio veicolo?

SPOTICAR intende favorire il totale riciclo dei veicoli alla fine della loro vita.
Se il tuo veicolo è giunto alla fine della sua vita, contatta uno dei CENTRI DI RICICLAGGIO approvati o portalo da loro.

 

Chi ha composto la musica della pubblicità televisiva di SPOTICAR?

La colonna sonora della pubblicità televisiva, intitolata "All Our Cars Need Is You", è un brano originale e non in vendita di Arnaud Astruc, Benjamin Fournier-Bidoz, Nicolas Duperron e Darren Cumberbatch.
Cantato da Renn Washington.
Prodotto da "Chut on vous écoute"
Per vedere la pubblicità televisiva di SPOTICAR, clicca qui.


VEICOLI ELETTRICI

Quali sono le diverse modalità di ricarica di un veicolo elettrico?

Esistono quattro diverse modalità di ricarica: 

  • Da una tradizionale presa domestica,
  • Da una presa potenziata Green Up™ Legrand® con il cavo di ricarica fornito, 
  • Da una Wall Box: per esempio puoi ricaricare completamente una batteria da 50 kWh in 5 ore e 15 minuti in modalità trifase (11 kW) o in 8 ore in modalità monofase (7,4 kW)
  • Da una colonnina pubblica dedicata: la regolazione termica della batteria permette di utilizzare i caricatori da 100 kW e di raggiungere l’80% della carica in 30 minuti.

Alcuni veicoli, come le Peugeot e-208 o e-2008, la Opel Corsa-e o il DS 3 CROSSBACK E-TENSE, offrono la possibilità di programmare una ricarica differita: dallo schermo del Navigatore Connesso o dall’app dedicata per smartphone. Il sistema permette anche di avviare o interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare il livello di carica. 

 

Per quanto tempo è garantita la batteria di  Peugeot e-208, Peugeot e-2008, DS 3 Crossback E-Tense e Opel Corsa-e?

La batteria di trazione di questi veicoli è garantita per 8 anni o 160.000 km per il 70% della propria capacità di carica.


Qual è la lunghezza del cavo di ricarica di Peugeot e-208, Peugeot e-2008, DS 3 Crossback E-Tense e Opel Corsa-e?

Di serie viene fornito un cavo lungo 5 metri.

 

Posso acquistare un cavo di ricarica rapida per la mia auto elettrica?

Sono disponibili nei negozi specializzati dei cavi di ricarica semi-veloce.
Solitamente i veicoli elettrici vengono consegnati con il solo cavo di ricarica standard.
Le colonnine di ricarica rapida sono già dotate di cavi speciali (non disponibili sul mercato), pertanto non è necessario acquistarne uno.

 

LA MANUTENZIONE DELLA MIA AUTO

Dove posso fare la manutenzione della mia auto?

La rete SPOTICAR è disponibile per qualsiasi intervento sulla tua auto (tagliando, riparazione, sostituzione pneumatici, parabrezza, ecc.).

 

Con quale frequenza devo procedere alla manutenzione sul mio veicolo?

Troverai gli intervalli consigliati per la tua auto nel registro degli interventi di manutenzione. Gli interventi di manutenzione consigliati da SPOTICAR sono elencati in questo registro specifico. Per saperne di più, contatta il Responsabile post-vendita del punto vendita SPOTICAR che hai scelto.

 

Che cosa è un tagliando?

Un tagliando eseguito da un professionista come SPOTICAR prevede procedure sistematiche e rigorose, che sono seguite su tutte le vetture.
Vengono svolte sicuramente le seguenti procedure:

  • Cambio olio motore
  • Sostituzione filtro olio
  • Diagnosi elettronica dei computer e aggiornamento del software dell’elettronica di bordo, se necessario
  • Una prova su strada
  • L’indicatore del tagliando viene resettato
  • Verifiche di sicurezza (pastiglie dei freni, ammortizzatori, pneumatici, ecc.)

Oltre alle precedenti procedure, vengono eseguiti i seguenti controlli:

  • Tergicristalli, freno a mano, fari, illuminazione interna 
  • Tenuta di ammortizzatori, freni a disco e tubi, e sostituzione periodica del liquido dei freni, del liquido refrigerante e della cinghia di distribuzione.

Per mantenere il tuo veicolo sempre in ordine dal punto di vista della sicurezza, delle prestazioni e del comfort, è necessario seguire il programma di assistenza caratterizzato dal rigore e dalla competenza dei tecnici della rete Spoticar, i quali ti forniranno una relazione accurata sulle condizioni della tua vettura e tu avrai la certezza di essere stato seguito nel modo migliore.

 

Con che frequenza devo effettuare il rifornimento di AdBlue® per il mio veicolo?

Il consumo di AdBlue dipende dalla distanza percorsa alla guida del tuo veicolo.
Troverai tutte le informazioni su AdBlue® nel manuale utente della tua auto.

 

Posso aggiungere AdBlue® da solo?

Sì, puoi trovare le ricariche di AdBlue® nel tuo punto vendita SPOTICAR e poi aggiungerlo da solo successivamente.

 

Con che frequenza devo cambiare l’olio del cambio automatico della mia auto?

L’olio del cambio del tuo veicolo deve essere sostituito, con una frequenza di gran lunga inferiore rispetto all’olio motore, ma ricordarsene è altrettanto importante. Per avere un consiglio specifico, contatta il tuo punto vendita SPOTICAR, dove un esperto risponderà alle tue domande.

 

DOPO L’ACQUISTO DEL MIO VEICOLO USATO

Devo fare marchiare i finestrini?

No, non è obbligatorio fare marchiare i finestrini della tua auto. Ma è consigliato, in quanto si tratta di un’ulteriore sicurezza contro i furti.
Per ulteriori informazioni sui prezzi, contatta il tuo punto vendita SPOTICAR.


Come faccio ad avere il manuale d’uso della mia auto?

Il manuale d’uso della tua auto ti viene fornito alla consegna, insieme al registro degli interventi di manutenzione.
Se lo perdi o se vuoi un’altra versione stampata di tutta la documentazione, recati presso uno dei nostri punti vendita SPOTICAR. Questo servizio viene fornito a pagamento.
Puoi comunque scaricare il manuale utente della tua auto direttamente e gratuitamente cliccando su uno dei link seguenti: 

In genere, anche gli altri marchi offrono la possibilità di scaricare una versione PDF dei manuali utente dei loro veicoli dai loro siti web.

 

Posso acquistare degli accessori o il gancio di traino?

Il tuo punto vendita SPOTICAR offre una selezione di accessori personalizzati per la tua auto (tappetini, barre al tetto, cerchi, dadi antifurto, roof box, ecc.) oltre a pacchetti per montare i ganci di traino. Per scoprire di più contatta il tuo punto vendita SPOTICAR. 

 

A che velocità posso guidare con il ruotino o con la ruota di scorta?

Se la tua auto è equipaggiata con un ruotino o una ruota di scorta non identici (ossia se la ruota di scorta è più piccola dell’originale), la velocità massima autorizzata è limitata a 80 km/h.
Solo ruotini o ruote di scorta identici (ossia delle stesse dimensioni della ruota originale) ti consentono di viaggiare a qualsiasi velocità.

 

Il sistema di monitoraggio pressione pneumatici deve essere re-inizializzato quando si cambiano gli pneumatici?

Questa procedura fa parte del sistema di monitoraggio pressione pneumatici della tua auto. 

  • Se il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici è diretto, la pressione degli pneumatici viene misurata presso la valvola di ciascuna ruota. Quando si cambiano gli pneumatici o si montano le gomme invernali, le valvole dotate di tecnologia di monitoraggio della pressione devono essere inizializzate nuovamente dal punto vendita SPOTICAR. Altrimenti il sistema non funzionerà.
  • Se il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici è indiretto, il veicolo utilizza le informazioni ottenute dal sensore ABS per calcolare la rotazione di ciascuna ruota: più una gomma è sgonfia, più il diametro diminuisce e la rotazione diventa più veloce. In questo caso, devi re-inizializzare il sistema seguendo il manuale utente del veicolo. Se hai problemi con l’inizializzazione del sistema, contatta il tuo punto vendita SPOTICAR, che se ne occuperà per te.

La funzione di monitoraggio pressione pneumatici deve essere attivata per i veicoli commercializzati dal NOVEMBRE 2014: se ciò non avviene, la vettura potrebbe non passare la revisione.
 

MULTIMEDIA

Che cosa è MirrorScreen?

La funzione Mirror Screen ti permette di accedere alle funzioni e alle app compatibili del tuo smartphone sullo schermo touch del veicolo mentre ascolti la radio (o qualsiasi altra fonte media). La funzione ti permette di controllate le app compatibili del tuo Smartphone dallo schermo touch del veicolo, senza agire direttamente sul cellulare.
Mirror Screen si basa su 3 tecnologie di connessione:

  • I protocolli MirrorLink e AndroidAuto per gli smartphone Android.
  • Il protocollo Carplay per gli smartphone Apple 

Mirror Screen è un servizio gratuito, che non prevede costi di abbonamento aggiuntivi, a patto che il veicolo sia equipaggiato con uno schermo touch con questa funzione.
Quando si usa Mirror Screen, non è possibile accedere direttamente allo smartphone. Bisogna staccare il cavo per interrompere la connessione e poter accedere nuovamente a tutti i menu e le app del tuo smartphone.

 

Come si fa a creare la connessione MirrorScreen tra lo smartphone e il veicolo?

Se hai uno Smartphone compatibile, puoi creare la connessione Mirror Screen con il cavo USB fornito con lo Smartphone.
In base alla versione dell’equipaggiamento del veicolo, potrai poi accedere alle app compatibili, attraverso il menu generale dello schermo touch, o premendo i comandi "Telephone" o "Applications" sul cruscotto.
Per saperne di più, consulta i documenti del veicolo.
Nota:

  • Alla prima connessione, può essere necessario validare diverse voci sullo schermo dello Smartphone. Queste operazioni devono essere eseguite a vettura ferma.
  • Lo schermo touch può riconoscere 2 Smartphone connessi simultaneamente: il telefono del guidatore con Mirror Screen e il telefono di un altro passeggero attraverso il Bluetooth. Ma, per godere di tutte le possibilità offerte dall’equipaggiamento telefonico del tuo veicolo (comandi al volante, microfono, passaggio da un menu all’altro) e restare concentrato sulla guida, consigliamo di utilizzare prioritariamente la connessione Mirror Screen.

Se la connessione Mirror Screen non funziona:


 Apple CarPlay

  • verifica di avere un iPhone compatibile (iPhone 5 o successivo)
  • verifica di avere l’ultima versione di iOS 
  • verifica che l’assistente SIRI sia attivato
  • verifica che il cavo USB utilizzato per la connessione sia in buone condizioni  

Android Auto

  • verifica di avere uno Smartphone compatibile
  • verifica di avere l’ultimo aggiornamento di Android 
  • verifica di avere installato l’app Android Auto sul tuo Smartphone prima di effettuare la connessione
  • verifica che il cavo USB utilizzato per la connessione sia in buone condizioni  

MirrorLink

  • verifica di avere uno Smartphone compatibile
  • verifica di avere l’ultima versione del sistema operativo
  • verifica che il cavo USB utilizzato per la connessione sia in buone condizioni


In caso di problemi, contatta il tuo punto vendita SPOTICAR. 


Posso accedere direttamente al mio smartphone quando uso MirrorScreen?

Lo scopo di questa funzione è consentirti di controllare le applicazioni compatibili del tuo Smartphone dallo schermo touch della vettura, senza gestirlo direttamente.
Per accedere nuovamente a tutti i menu e alle app sul tuo smartphone, devi staccare il cavo per concludere la connessione MirrorScreen. Questa operazione deve essere effettuata a vettura ferma.

 

Posso collegare il mio smartphone allo schermo touch mediante Bluetooth?

Prima di tutto devi verificare che il tuo smartphone sia riconosciuto dalla vettura.
Vai alle impostazioni di connessione e verifica che il Bluetooth sia attivo. 
Una volta attivato il Bluetooth sul tuo smartphone, premi il tasto "Telephone" sullo schermo touch del veicolo.

 

GLI EQUIPAGGIAMENTI DEL MIO VEICOLO

Il Grip Control ha una trazione simile alla 4x4?

Il Grip Control è una soluzione offerta da diversi SUV dei marchi PEUGEOT, OPEL, CITROËN e DS AUTOMOBILES. Migliora la trazione delle ruote anteriori (ruote di trazione) in situazioni di difficoltà (sabbia, fango, neve) ma non sostituisce la trazione 4x4 che prevede il contributo delle ruote posteriori (ruote di trazione) e possibilmente del cambio.

 

Che cosa è la tecnologia BlueHDi?

La tecnologia BlueHDi tratta continuamente le emissioni inquinanti generate dai motori diesel per rispettare le norme EURO 6.
Il terminale di scarico è dotato di tre sistemi di controllo dell’inquinamento:

  • il catalizzatore ossidante,
  • il filtro antiparticolato (PF) che tratta numero e massa del particolato,
  • il sistema di Riduzione Catalitica Selettiva (SCR) posizionato a monte del PF, che elimina gli ossidi di azoto (NOx) prodotti dal motore.

I vantaggi dei motori BlueHDI offerti da PEUGEOT, OPEL, CITROËN e DS AUTOMOBILES:

  • Riduzione del 2 - 4% delle emissioni di CO2 rispetto agli Euro 5
  • Eliminazione fino al 90% dei NOx 
  • Riduzione del 99,9% del particolato.
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