1. PREMESSA
L'accesso e l’utilizzo del sito www.spoticar.it (di seguito definito come «il Sito») sono soggetti alle presenti condizioni d’utilizzo e alle leggi e/o alle normative applicabili.
La connessione e l’accesso al Sito implicano l'accettazione totale e senza riserve da parte dell’utente di tutte le disposizioni delle presenti condizioni d’utilizzo.
L’editor si riserva il diritto di modificare e aggiornare, anche senza preavviso, le presenti condizioni d’utilizzo e qualunque elemento, prodotto o servizio presentato nel Sito. Gli utenti sono tenuti a prendere nota di tali modifiche, e consultare le presenti condizioni d’utilizzo ad ogni connessione.
2. PUBBLICAZIONE
Il Sito è pubblicato da PSA Automobiles. Il sito è gestito da PSA Automobiles società anonima con capitale di 300 176 800 Euro, immatricolata nel registro del Commercio e delle Società di Versailles con il numero 542 065 479, con sede sociale al 2-10 boulevard de l’Europe 78300 Poissy. Questo sito web è ospitato in Europa dai server di PSA Automobiles.
Indirizzo di contatto: PSA Groupe, ventes VO France, 2/10 Bd de l’Europe, 78092 POISSY
3. INFORMAZIONI RELATIVE AI VEICOLI, AI SERVIZI E AI FINANZIAMENTI
3.1 PRESENTAZIONE DEI VEICOLI
Il Sito presenta informazioni e offerte di vendita di veicoli d’occasione commercializzati esclusivamente dalle reti PEUGEOT OCCASIONI, CITROËN SELECT, DS CERTIFIED e OPEL (la "Rete Commerciale").
L’utente ha la possibilità di cercare uno o più veicoli utilizzando diversi criteri di ricerca.
La ricerca fa apparire un elenco di veicoli disponibili per la vendita.
Se il veicolo che corrisponde precisamente alla ricerca dell’utente non è disponibile, vengono proposti i veicoli in stock più simili.
L’utente può quindi scegliere un veicolo per consultarne la scheda dettagliata, che prevede in particolare:
- una fotografia del veicolo (salvo eccezioni)
- le caratteristiche tecniche del veicolo, il chilometraggio (garantito o non garantito a seconda dei casi), l’origine e gli equipaggiamenti di cui è eventualmente dotato
- il prezzo al quale il punto vendita vuole cederlo. Le informazioni e le illustrazioni che compaiono sulle pagine del Sito, e in particolare le versioni e/o i modelli presentati sul Sito, gli equipaggiamenti, le caratteristiche e i prezzi sono indicati dai punti vendita al momento della messa online o dell’aggiornamento delle diverse pagine del Sito. PSA Groupe non può essere ritenuto responsabile di un’errata indicazione fornita da un punto vendita.
3.2 PRESENTAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI
- I prodotti e i servizi presentati su questo sito sono quelli che possono essere proposti dai membri della Rete Commerciale aderenti. I membri della Rete Commerciale sono a disposizione dell'utente per rispondere a qualsiasi domanda sui prodotti e i servizi presentati sul Sito. Si ricorda all'utente che i membri della Rete Commerciale sono rivenditori indipendenti che restano liberi di determinare le proprie tariffe e di partecipare o meno alle operazioni proposte da PSA Groupe, e sono gli unici responsabili delle informazioni che forniscono sul Sito..
3.3 FINANZIAMENTO
Le pagine e i siti web legati al Finanziamento sono editati e pubblicati da Stellantis Financial Services Italia S.p.A.
Stellantis Financial Services Italia S.p.A.., Capitale Sociale Euro 140.309.000,00= int.vers. iscritta nel Registro delle Imprese di Milano al n. 08822460963, iscritta al R.E.A. di Milano al n. 2051158, soggetta alla direzione e coordinamento di Santander Consumer Bank S.p.A. con sede sociale in Via Plava, 80 - 10135 Torino.
Stellantis Financial Services Italia S.p.A. è un istituto di credito iscritto all’Albo delle Banche al n. 3628 e soggetta a vigilanza di Banca D’Italia. Stellantis Financial Services Italia S.p.A. è altresì un intermediario assicurativo iscritto, in data 27/10/2015 nel Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi (RUI) alla sezione D con il n. D000533343. Gli estremi identificativi e di iscrizione dell'intermediario possono essere verificati consultando il Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi (RUI) sul sito internet dell'IVASS (www.ivass.it). L'attività di intermediazione assicurativa è soggetta alla vigilanza dell'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).
L'indirizzo di posta elettronica della Banca è servizioclienti@stellantis-finance.com e di posta elettronica certificata è postacertificata@stellantisfinance-cert.it .
Tutte le offerte di finanziamento e le simulazioni realizzate sul Sito sono soggette all'accettazione del dossier da parte di Stellantis Financial Services Italia S.p.A.
Le offerte e i prezzi possono essere soggetti a condizioni e sono vincolati, in ogni caso, all’approvazione del dossier da parte di Stellantis Financial Services Italia S.p.A. .; per questo motivo, gli elementi del Sito non hanno valore contrattuale, e la registrazione dell’utente al Sito non ha valore di offerta di finanziamento.
Solo la presentazione da parte dell'utente di una proposta di finanziamento debitamente sottoscritta e la consegna al concessionario della rete SPOTICAR e DS CERTIFIED con cui l'utente è in relazione, dei giustificativi richiesti in merito all’identità e alla situazione patrimoniale di quest’ultimo, permetteranno a Stellantis Financial Services Italia S.p.A. . di compiere tutte le operazioni propedeutiche all’approvazione o meno della proposta di finanziamento dell’utente.
Stellantis Financial Services Italia S.p.A..,. non può essere in alcun modo ritenuta responsabile in caso di modifica delle offerte fatte sul Sito.
3.4 CONSEGNA A DOMICILIO
Se il concessionario offre questo servizio, l'utente potrà calcolare il prezzo della consegna a domicilio indicando un indirizzo di consegna. La comunicazione del prezzo di consegna a domicilio non impegna il concessionario a consegnare il veicolo a questo indirizzo o al prezzo indicativo visualizzato online.
3.5 PRENOTAZIONE DI UN VEICOLO SUL SITO
I veicoli presenti sul sito possono essere prenotati online.
Quando il cliente richiede di prenotare un veicolo online presente sul sito, si procede alla verifica della disponibilità della vettura stessa all’interno dello stock del concessionario; questa verifica è necessaria poiché i veicoli presenti sul sito sono anche disponibili presso i punti vendita fisici.
• La disponibilità di alcuni veicoli può essere verificata in tempo reale. Se il veicolo non è disponibile, non può essere prenotato online. Se invece il veicolo è disponibile per la vendita, il cliente ha la possibilità di prenotarlo. In questo caso, il cliente deve approvare le presenti condizioni generali di utilizzo e di prenotazione sul sito e acconsentire a essere ricontattato dal concessionario per seguire lo stato della sua richiesta.
• La disponibilità di altri veicoli deve essere confermata dal concessionario prima di poter prenotare il veicolo online:
o Al cliente viene inviata una e-mail per confermargli la disponibilità del veicolo o per informarlo che il veicolo non è disponibile, oppure per informarlo che la verifica non è andata a buon fine;
o In caso di conferma della disponibilità del veicolo, il cliente ha a disposizione un termine di 24 ore a partire dalla ricezione dell’e-mail per confermare la sua prenotazione sul sito. L'utente che desidera confermare la sua prenotazione è chiamato ad approvare le presenti condizioni generali di utilizzo e di prenotazione sul sito, e deve acconsentire ad essere ricontattato dal concessionario;
o Se il veicolo non è disponibile, il concessionario ricontatta l'utente per proporgli un'alternativa alla sua richiesta;
Se il punto vendita non è stato in grado di confermare la disponibilità del veicolo entro il termine richiesto, il concessionario potrà contattare telefonicamente l’utente per confermare la presenza o meno dell’auto in stock. Per garantire l’effettivo interesse da parte dei clienti, le prenotazioni online richiedono un'autorizzazione di addebito di 100 € tramite carta. L'importo non viene effettivamente addebitato, serve esclusivamente per prenotare l’auto. In ogni caso, l'autorizzazione scade automaticamente dopo un periodo di 7 giorni, restituendo al cliente la piena disponibilità di tale importo sulla sua carta.
Una volta che la prenotazione è confermata dal cliente, si riceve una conferma via e-mail. Successivamente, il concessionario proprietario del veicolo prenotato contatta il cliente per organizzare un appuntamento in concessionaria e finalizzare l’acquisto del veicolo. Il veicolo rimane prenotato per il cliente per un periodo di 3 giorni a partire dal momento della creazione della lead. Il cliente ha la completa libertà di decidere se acquistare o meno il veicolo prenotato.
Durante l’appuntamento in salone, l’utente avrà la possibilità di esaminare il veicolo prenotato. . Il contratto, che eventualmente verrà firmato presso il concessionario, conterrà tutte le condizioni della vendita, inclusa la data di consegna del veicolo. Se l’utente non procede con l’addebito di 100 € tramite carta per il veicolo selezionato entro il termine di 3 giorni indicati precedentemente, il veicolo prenotato sarà nuovamente disponibile per la prenotazione e la vendita
4. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
PSA Groupe avvisa gli utenti del sito che numerosi elementi:
- sono tutelati dalle leggi sul diritto d’autore, che riguardano fotografie, articoli, disegni, sequenze animate, registrazioni audio o video digitali,...
- e/o sono tutelati dalle disposizioni di legge sui disegni e i modelli; in particolare i modelli di veicoli che appaiono sul Sito
- sono tutelati dalle leggi sui marchi. Gli elementi in tal modo protetti sono di proprietà di PSA Groupe, delle sue filiali, o di terzi che li hanno autorizzati ad utilizzarli. Pertanto, è vietata qualsiasi riproduzione, rappresentazione, utilizzo, adattamento, modifica, incorporazione, traduzione ,commercializzazione, parziale o integrale con qualunque mezzo e su qualunque supporto (cartaceo, digitale, ...) senza l’autorizzazione preventiva di PSA Groupe, fatte salve le eccezioni previste dall'articolo L122.5 del Codice della Proprietà intellettuale; tale fatto potrebbe costituire una contraffazione del diritto d'autore e/o di disegni e modelli e/o di marchi, punibile con due anni di reclusione e 150.000 euro di ammenda. I marchi dei software che possono essere visualizzati sul Sito sono di proprietà delle società che li gestiscono, e non possono essere sfruttati senza l’autorizzazione preventiva scritta del proprietario dei suddetti marchi. Questi software sono protetti dal diritto d’autore e il loro utilizzo prevede la sottoscrizione di un accordo di licenza direttamente tra il proprietario e l'utente.
5. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
L’utente può consultare il sito senza dover necessariamente rivelare la sua identità o altre informazioni di carattere personale che lo riguardano.
La protezione dei dati personali è la nostra priorità. Invitiamo gli utenti a leggere la nostra Informativa sulla privacy.
6. COOKIE
Il cookie è un piccolo testo inviato dal Sito al browser dell'utente, che viene memorizzato sul computer. Serve a registrare i dati di navigazione del computer sul Sito e a proporre informazioni personalizzate permettendo al server d’identificare l'utente.
L’utente ha la possibilità di disattivare l’opzione dal browser, configurando il computer in modo appropriato in base al browser Internet che utilizza. A tale scopo, può fare riferimento alle istruzioni per l’utilizzo del software o del sistema operativo.
Per ulteriori dettagli sulla nostra politica "cookie", consultare la sezione PRIVACY del sito.
7. CONTROVERSIE – MEDIAZIONE IN MATERIA DI CONSUMO
Le parti cercheranno di trovare una composizione amichevole alle eventuali controversie. In caso di controversia non composta amichevolmente, l’utente consumatore, ai sensi dell'articolo L.211-3 del codice del consumo è informato che, prima di adire i tribunali di competenza e a seguito di un reclamo scritto presso PSA Groupe, ha la possibilità di rivolgersi gratuitamente a un mediatore iscritto alle liste dei mediatori della Commissione di valutazione e controllo della mediazione in materia di consumo, in applicazione dell’articolo L.615-1 del codice del consumo, in particolare:
- al Mediatore del Consiglio nazionale delle professioni automobilistiche contattandolo per posta al seguente indirizzo: 50 rue Rouget de Lisle - 92158 Suresnes Cedex o sul sito web www.mediateur-cnpa.fr,
- oppure al Mediatore presso la FNAA, contattandolo per posta al seguente indirizzo: Immeuble Axe Nord ; 9-11 avenue Michelet- 93583 Saint Ouen Cedex o sul sito web www.mediateur.fna.fr.
- oppure al Mediatore del Costruttore (PSA Groupe), che ha il compito di trattare le controversie sotto la sua responsabilità, contattandolo per posta al seguente indirizzo: Médiation Cmfm, 21 rue des Malmaisons - 75013 Paris o al sito web www.mediationcmfm.fr. L’Utente consumatore resta libero di accettare o rifiutare il ricorso alla mediazione e, in caso di mediazione, ciascuna delle parti è libera di accettare o rifiutare la soluzione proposta dal mediatore.
- In mancanza di una composizione amichevole, del ricorso alla mediazione o dell'accettazione della soluzione proposta dal mediatore, la controversia tra un utente consumatore e PSA Groupe sarà sottoposta al tribunale secondo le norme del diritto comune. L’utente è a conoscenza dell'esistenza della piattaforma europea online per la composizione delle controversie, incaricata di ricevere eventuali reclami derivanti da un acquisto online dei consumatori europei da trasmettere poi ai mediatori nazionali competenti. Alla piattaforma si accede al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr].
8. LINK IPERTESTUALI
La presenza di un link ipertestuale al Sito richiede l’autorizzazione preventiva e scritta di PSA Groupe.
PSA Groupe non potrà essere in alcun caso ritenuto responsabile del contenuto dei prodotti o dei servizi proposti nei siti ai quali il Sito è collegato da link ipertestuali o da qualsiasi altro tipo di collegamento.
9. SICUREZZA
Nell'utilizzare il Sito, l’utente si impegna a non effettuare azioni che potrebbero causare virus o guasti informatici, operativi o di qualsiasi altro genere, che potrebbero pregiudicare il funzionamento del Sito o di un server o di un servizio accessibile tramite il Sito. L’utente si impegna a mettere a disposizione nello spazio del Sito soltanto informazioni, dati, documenti e file affidabili, non pericolosi e che non possano pregiudicare il funzionamento del Sito o di un server o di sevizio accessibile tramite il Sito.
L’utilizzo che verrà fatto del Sito o di un server o di un servizio accessibile mediante il Sito:
- dovrà rispettare le leggi e i regolamenti nazionali e internazionali in vigore, e il diritto di terzi;
- non dovrà essere pregiudizievole per l’immagine di PSA Groupe a qualunque titolo e sotto qualunque forma. In particolare, l’utente rende PSA Groupe indenne da qualunque azione di terzi legata al contenuto delle informazioni messe a disposizione dall’Utente nello spazio del Sito, in particolare quelle derivanti da violazione di diritti della personalità, diritto di proprietà intellettuale, ordine pubblico, moralità, rispetto della privacy (diritto all'immagine, ecc.) o disposizioni penali delle leggi nazionali e/o internazionali in vigore. A questo proposito, l’utente si impegna a risarcire a PSA Groupe qualunque costo, spesa od onere che debba sostenere al riguardo, compresi i ragionevoli compensi e onorari dei consulenti di PSA Groupe.
10. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
L’utente utilizza il Sito sotto la sua sola ed esclusiva responsabilità. PSA Groupe e le sue filiali non potranno essere ritenute responsabili di danni diretti e indiretti quali danni materiali, perdita di dati o programmi, danno economico, risultanti dall’utilizzo del Sito o dei siti a esso collegati.
PSA Groupe vuole sottolineare che alcuni prodotti o servizi presentati sul Sito possono essere oggetto di particolari regolamentazioni, restrizioni e/o divieti in alcuni Paesi.
11. ACCESSO E CONNESSIONE
L’utente può accedere al Sito via Internet dopo essersi autentificato. Si ricorda che Internet è una rete aperta e informale, composta dall’interconnessione su scala internazionale delle reti informatiche. La gestione di Internet non è soggetta ad alcuna entità centrale, e ogni tratto di tale rete appartiene a un organismo pubblico o privato indipendente. Il suo funzionamento si fonda sulla collaborazione tra operatori di varie reti, senza obbligo di fornitura o di qualità della fornitura tra operatori. Le reti possono avere capacità di trasmissione diverse, e politiche di utilizzo proprie. Niente è in grado di garantire il buon funzionamento di Internet nel suo insieme. Di conseguenza, PSA Groupe non si assume alcuna responsabilità o fornisce alcuna garanzia in caso di cattivo funzionamento di Internet (come ritardo nelle trasmissioni o altri malfunzionamenti).
PSA groupe potrà sospendere in qualunque momento, temporaneamente o meno, l'accesso dell'utente a Sito in caso di:
- violazione delle presenti condizioni d’utilizzo da parte dell’utente, senza pregiudicare eventuali altri diritti e azioni a vantaggio di PSA Groupe
- problemi tecnici legati all’infrastruttura utilizzata per la pubblicazione e per il funzionamento del Sito
- manutenzione del Sito
12. DIRITTO APPLICABILE
In caso di controversia relativa alle presenti d’utilizzo e al Sito, gli unici tribunali competenti saranno quelli di Parigi. Delibereranno esclusivamente nel diritto nazionale francese con l'esclusione delle norme sui conflitti legali.