Salta al contenuto principale Salta la pagina

QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI PER VENDERE UN’AUTO?

Prima di poter vendere la propria auto, è essenziale essere in possesso di tutta la documentazione necessaria, ovvero:

  • Documento d’identità 
  • Codice fiscale (o tessera sanitaria)
  • Certificato di Proprietà*
  • Carta di circolazione*

*Per i veicoli più recenti Certificato di Proprietà e Carta di Circolazione sono sostituiti dal Documento Unico

 

Documento d’Identità (Carta d’identità, patente, passaporto) e codice fiscale (o tessera sanitaria)

Questo deve essere in corso di validità ed è necessario per effettuare le opportune verifiche di identità per la formalizzazione dell’atto di vendita. In caso di intestazione a società è necessario che il soggetto firmatario sia il legale rappresentante/procuratore munito di idonei poteri dimostrabili tramite esibizione di una procura notarile o visura CCIAA in corso di validità (emissione non anteriore a 6 mesi).

 

Certificato di Proprietà cartaceo (veicoli immatricolati ante ottobre 2015) o digitale

Il certificato di proprietà è il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo, ed è necessario consegnare il certificato di proprietà al nuovo proprietario. Questo documento se ancora in versione cartacea è composto da un unico foglio di carta spessa stampato sul fronte e sul retro ed include:
A) Dati dell'automobile
B) Dati dell'intestatario (proprietario)
C) Gravami ipoteche annotazioni
NB in caso di certificato di proprietà digitale questo non viene richiesto al Cliente in quanto lo studio di consulenza può acquisirlo in maniera automatica dal sito ACI

 

Carta di Circolazione

La carta di circolazione, comunemente detta "libretto di circolazione", è il documento per circolare con il veicolo. Di norma è custodita all’interno della vettura, riporta i dati relativi alle caratteristiche tecniche dell'auto e ne attesta l'idoneità alla circolazione. È rilasciata dalla Motorizzazione Civile.
Così come il certificato di proprietà, anche la carta di circolazione originale va consegnata al nuovo proprietario. 


Documento Unico di circolazione e proprietà

Il Documento Unico riunisce sia le caratteristiche tecniche del veicolo che i dati relativi alla situazione giuridico-patrimoniale degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi. L’aspetto grafico è invariato rispetto a quello della carta di circolazione, differisce unicamente in quanto in basso a destra del 4° riquadro sono indicati i dati PRA (repertorio progressivo, data e tipo di atto, eventuali vincoli o gravami


Casi particolari

In caso sul veicolo sia stata iscritta un’ipoteca (anche se scaduta) è necessario richiedere alla finanziaria la dichiarazione che ne attesti la cancellazione.
Il veicolo deve essere sempre libero da vincoli quali il fermo amministrativo, la perdita di possesso, il sequestro, ecc…


Dove posso comprare la mia nuova auto usata?

Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad un professionista come SPOTICAR che certifica il chilometraggio di ogni singolo veicolo, dopo avere sottoposto la vettura a 100 punti di controllo - sicurezza, componenti meccanici, carrozzeria e standard di emissioni – offre una garanzia fino a 2 anni, assistenza e sostituzione del veicoli in caso di problemi. 
Fatti un giro su Spoticar.it

Spoticar
Spoticar
Vuoi vendere la tua auto ma non sai quali documenti consegnare al nuovo proprietario e quali pratiche amministrative adottare? SPOTICAR ti guida a vendere la tua auto usata con fiducia.
Accettare i cookies