Salta al contenuto principale Salta la pagina
citroen usata

City car usate: auto accessibili che possiedono numerosi vantaggi

Oggigiorno tutti i produttori d’auto offrono la loro personale visione della city car. È compatta, ed è progettata, sviluppata e fabbricata per far fronte alle insidie ed ai rischi del traffico urbano. I modelli più recenti come la Renault Clio, la Peugeot 208 o la Volkswagen Polo, possiedono un’ottima tenuta di strada, a dimostrazione della versatilità di questi veicoli.

Ecco un elenco dei loro principali vantaggi:  

  • Il prezzo: è il principale beneficio per cui si acquista una city car. Il prezzo di questi veicoli è già accessibile anche quando sono nuovi, tuttavia è possibile acquistare una city car usata, come una Ford Fiesta o una Renault Twingo, anche a 6-7.000 €.  

 

  • Costi di manutenzione molto bassi: la manutenzione e i controlli regolari di una city car hanno un costo accessibile. Se è vero che essa richiede una manutenzione regolare, tale manutenzione è molto meno costosa di quella di un veicolo di categoria superiore.

 

  • Un motore con una potenza ragionevole: guidare in città con una potenza mostruosa è inutile. Grazie alle city car e alla loro piccola cilindrata, è possibile risparmiare molto sull’assicurazione. Non bisogna poi dimenticare il cambio automatico, che rende la guida in coda molto meno stancante.

 

 

In compenso, le city car offrono un livello di comfort più basico rispetto alle auto più versatili dello stesso segmento, ai SUV o alle berline. Sono inoltre meno spaziose e hanno un bagagliaio meno capiente. Tutte queste caratteristiche fanno sì che le city car siano poco indicate per i viaggi lunghi.

 

Opel Adam

Valore sicuro

Tra le city car usate più diffuse troviamo la Renault Clio, la Peugeot 208, la Citroën C3 ma anche la Opel Corsa usata e la VW Polo. Se ti piacciono i modelli chic, non perderti la DS 3, la Mini One o la Fiat 500! Se hai un budget più alto potrai optare per un modello premium come la Mercedes Classe A o l’Audi A1. Tra le city car usate meno costose, spicca senz’altro la Dacia Sandero.

 

City car ibride

Per molto tempo le case automobilistiche non hanno investito nella tecnologia ibrida e ibrida plug-in per le city car, probabilmente per il già ridotto consumo di carburante di queste auto. L’unica city car ibrida, per molti anni, è stata la Toyota Yaris, la cui quarta generazione è sbarcata sul mercato nel 2020. Ora anche la concorrenza inizia a organizzarsi con modelli quali la Honda Jazz e:HEV e la Renault Clio E-Tech.

Oltre al motore ibrido, che combina un’unità termica e una elettrica, le city car sono ben rappresentate anche nel settore delle micro hybrid, che non montano un motore elettrico ma sono dotate di un alternatore-generatore che permette di ridurre il consumo di carburante grazie alla tecnologia start&stop. I principali modelli di city car con tecnologia micro hybrid sono:

 

City car elettriche

Le city car elettriche rappresentano il futuro degli spostamenti in città e delle auto non inquinanti? In ogni caso i modelli si sono moltiplicati negli ultimi anni e la scelta è più che mai varia e interessante. Per esempio potrai raffrontare:

Le city car elettriche usate si adattano alla perfezione alla motorizzazione elettrica. Sono tipicamente utilizzate per percorrere brevi distanze quotidiane, per esempio per gli spostamenti casa-lavoro o per fare la spesa settimanale.

I prezzi proposti dalle case automobilistiche possono variare anche in maniera significativa e quindi è importante analizzare attentamente prezzi e prestazioni dei diversi modelli, nonché il costo del noleggio della batteria.

 

Gli elementi fondamentali che bisogna verificare quando si acquista una city car usata  

Esternamente: colpi o ammaccature alle portiere, graffi, specchietti danneggiati. La città può essere crudele con le city car. Prestare attenzione ad ogni minimo urto.

Al volante: la frizione, il motore o i freni vengono utilizzati regolarmente durante le lunghe ore di traffico e di coda. Non bisogna aver paura di provare il veicolo su qualsiasi genere di strada per collaudare le reazioni in frenata ed accelerazione. Bisogna sentire il motore del veicolo, provare tutte le marce e se lo sterzo del veicolo gira correttamente. Se senti un rumore sospetto, poni tutte le domande possibili al venditore.

 

Come valutare la mia city car?

Vuoi rivendere una city car come una Citroën C3 usata, una Dacia Sandero o una Fiat 500 e non hai idea di quale possa essere il prezzo che potrai ricavarne? SPOTICAR ti propone un tool di valutazione online che ti consente di determinare in pochi semplici passaggi il valore della tua auto. Ti basterà inserire il marchio, la data di immatricolazione e alcune informazioni di base relative al modello o al chilometraggio.

Una volta ottenuto il valore approssimativo della tua city car, potrai contattare un centro della rete SPOTICAR dove riceverai l’offerta definitiva per il ritiro della tua auto.

Accettare i cookies