Salta al contenuto principale Salta la pagina
Auto usata conveniente

Come scegliere un’auto usata a un buon prezzo?

 
La disponibilità economica è spesso il punto più importante da considerare quando si acquista un’auto usata ad un prezzo contenuto. Tuttavia, è fondamentale che il veicolo abbia altre caratteristiche per soddisfare le esigenze dell’automobilista:
 

  • Categoria del veicolo: se alcuni SUV vengono offerti allo stesso prezzo delle city car compatte, non è per forza un motivo sufficiente per scegliere questi modelli. Quando si acquista un’auto usata a un buon prezzo è necessario scegliere un veicolo adatto alle proprie esigenze. Le city car e le compatte sono più adatte all’uso urbano e suburbano, le monovolume sono perfette per le famiglie numerose, mentre SUV e berline sono destinate a chi guida molto.

 

  • Lo stato generale e il chilometraggio dell’auto: l’usura della carrozzeria e degli interni è importante quando si acquista un’auto usata ad un prezzo contenuto. Se fai parte di quegli automobilisti che percorrono lunghi tragitti quotidianamente sarà bene scegliere un’auto con un basso chilometraggio in modo che si mantenga affidabile a lungo. Per avere un’idea della vita utile passata del veicolo, è inoltre necessario consultare: libretto di circolazione, tagliandi e/o registri di manutenzione.

 

  • Affidabilità del veicolo: non tutte le auto usate che hanno prezzi ridotti sono uguali. Per sapersi orientare è bene scegliere i modelli di maggior successo sul mercato dell’usato e dei veicoli nuovi per poter beneficiare di un veicolo affidabile. I dati di vendita e i vari premi vinti dai veicoli sono elementi molto validi per orientarsi in tal senso.
Dacia Duster


La nostra selezione delle migliori auto usate a prezzi contenuti
 

SPOTICAR ti presenta una selezione delle migliori auto usate ad un prezzo contenuto, categoria per categoria:

 
Le city car economiche: si trova regolarmente fra i primi tre posti per quanto riguarda le vendite in Italia, stiamo parlando della Peugeot 208, vero e proprio punto fermo del mercato dell’usato. Ciò vale però anche per i seguenti veicoli: Citroën C1, Opel Corsa e Ford Fiesta. Se la disponibilità economica in tuo possesso è leggermente superiore, ecco altri due modelli ancora più affidabili: Honda Jazz e Toyota Yaris.
 
Berline usate ad un prezzo contenuto: Opel possiede una discreta posizione con la sua Astra di seconda mano. Un’auto usata economica che è molto apprezzata per l’affidabilità che offre. Ciò vale anche per Ford Focus e Renault Mégane, anche se la Peugeot 308 di prima generazione non è da meno. Se stai cercando una berlina premium ad un buon prezzo, orientati verso una Skoda Octavia usata.
 
SUV usati ad un prezzo conveniente: se possiedi un budget limitato la Dacia Duster è un vero e proprio punto di riferimento in termini di rapporto qualità/prezzo. Salendo di gamma, senza però superare la tua disponibilità economica, puoi anche lasciarti conquistare da un’Opel Mokka o da una Renault Captur di seconda mano.
 
 
Multispazio familiari ad un buon prezzo: in questa categoria i veicoli di seconda mano più diffusi sono la Renault Kangoo e la Citroën Berlingo, due multispazio molto apprezzate per la loro affidabilità. 
 
Station wagon ad un prezzo contenuto: le station wagon francesi sono famose per il fatto che offrono un ottimo compromesso tra volume, stile e prezzo ragionevole. Consulta i seguenti veicoli in offerta: Renault Mégane Estate e Peugeot 308 SW se desideri una station wagon compatta usata; oppure, dai un’occhiata alla Renault Laguna Estate, alla Citroën C5 Tourer e alla Peugeot 508 SW in offerta, se preferisci una station wagon multispazio e famigliare usata.
 
Monovolume usate economiche: la Citroën C3 Picasso e l’Opel Mériva sono due monovolume ideali per spostamenti urbani. Se preferisci una monovolume più ampia senza spendere troppo, guarda i seguenti veicoli usati in offerta: Renault Scénic, Ford C-Max o Kia Carens.

Accettare i cookies