Scegliere un SUV: identifica le tue esigenze 


I SUV sono veicoli relativamente nuovi, infatti il mercato dell’usato di solito offre modelli in buone condizioni. D’altra parte, il fatto che siano recenti influisce in modo diretto sui prezzi: non è facile trovare un SUV di seconda mano economico. 
 
Per questo motivo è fondamentale determinare come userai il tuo futuro crossover: 
 

  • Le dimensioni del veicolo: è poco sorprendente ma i SUV sono ingombranti. Sono generalmente lunghi tra i 4 e i 5 metri. Tienine conto per il parcheggio. 

 

  • Il numero dei posti: da 4 a 7, i SUV sono completamente modulari. Anche in questo caso il prezzo varia a seconda del numero di posti. Controlla anche le dimensioni del bagagliaio.

 

  • Dotazioni. Sono ormai diventati una vera e propria esigenza per quanto riguarda i veicoli moderni: gli optional. I SUV possono essere equipaggiati con vari optional molto pratici come: navigatore, radar o telecamera per la retromarcia, parcheggio assistito, ecc. Se cerchi bene, anche senza troppo impegno, troverai un modello di seconda mano ben fornito. 

 

  • 2 o 4 ruote motrici? Due ruote motrici sono più che sufficienti per un uso quotidiano. Per escursioni occasionali nella foresta o in montagna durante i fine settimana, scegli un SUV con l’optional Advanced Grip Control, che garantisce una migliore aderenza in condizioni difficili, ad esempio un SUV PEUGEOT 3008 usato. Scegli un modello a 4 ruote motrici per una maggiore sicurezza, una migliore maneggevolezza ed una migliore tenuta di strada se vivi in aree di montagna.

 

C3 aircross


Le diverse categorie di SUV usati 


I SUV urbani come il Renault Captur, la Citroën C3 Aircross o l’Opel Mokka sono perfetti per un utilizzo urbano. Non preoccuparti, questi veicoli sono progettati anche per lunghi viaggi e sono ideali per le vacanze. 
 
Le famiglie numerose possono anche scegliere un SUV Peugeot 5008, un Volkswagen Tiguan o una Kia Sportage, tutti disponibili in versione 7 posti. 
 
Per gli avventurieri della domenica, consigliamo un SUV Mitsubishi Pajero o un Toyota Land Cruiser: dei SUV profondamente 4x4, perfetti per l’uso fuori strada. 

 

I SUV ibridi plug-in usati

Tenuto conto delle loro dimensioni imponenti, i SUV hanno un consumo elevato di carburante. Per contrastare questo punto debole, molte case iniziano a dotare i loro modelli della tecnologia ibrida o ibrida plug-in. Un’auto ibrida è dotata di un motore elettrico che integra quello termico, consentendo quindi un significativo risparmio di carburante ogni 100 km.

I modelli di SUV ibridi usati più apprezzati sono sicuramente:

•    il Peugeot 3008 HYBRID: un’auto potente che eroga 300 CV e consente un’autonomia di 59 chilometri in modalità 100% elettrica, ideale quindi per effettuare tragitti brevi in città senza consumare una goccia di benzina;

•    il Citroën C5 AIRCROSS HYBRID: con un’autonomia di 55 chilometri in modalità 100% elettrica; il motore elettrico consente consumi moderati anche quando si utilizza il motore termico (meno di 7 litri ogni 100 chilometri);

•    il DS 7 CROSSBACK E-TENSE: SUV di gamma premium, disponibile in versione 4 ruote motrici;

•    il Mitsubishi Outlander PHEV: è uno dei primi SUV ibridi, commercializzato sul mercato europeo dal 2014; presenta un’autonomia di una quarantina di chilometri in modalità interamente elettrica;

•    il Ford Kuga Powersplit PHEV eCVT: raggiunge una potenza cumulata di 225 CV e seduce per le sue linee sportive e l’autonomia fino a 50 chilometri in modalità 100% elettrica.

 

I SUV elettrici usati

I modelli di SUV dotati di motorizzazione elettrica si sono moltiplicati negli ultimi anni, favoriti dall’aumento del prezzo del carburante e dal concomitante calo del prezzo delle batterie. Per quanto non siano ancora versatili quanto gli equivalenti termici, i SUV elettrici offrono oggi ottime prestazioni che seducono un numero crescente di automobilisti. I modelli più apprezzati includono:


•    Il Peugeot e-2008, con un’autonomia simile e una potenza di 136 CV;

•    Il Volkswagen ID.4, che nella versione PRO PERFORMANCE può consentire fino a 520 km di autonomia (WLTP) grazie a una batteria di 77 kWh;

•    Il Kia e-Niro, che sviluppa 204 CV e può raggiungere un’autonomia teorica superiore a 400 chilometri;

•    Lo Hyundai Kona elettrico;

 

Quanto vale il mio SUV usato?

Il valore di un SUV sul mercato dell’usato dipende da molti fattori: le condizioni generali dell’auto, l’allestimento, i chilometri o la data di immissione in commercio possono far variare anche notevolmente il prezzo proposto per l’acquisto.

Vuoi rivendere un SUV usato come un Citroën C5 Aircross, un Toyota C-HR o una Dacia Duster e non sai quale potrebbe essere il suo prezzo di vendita? SPOTICAR, specialista dell’usato, ti propone un tool per valutare online il prezzo del tuo SUV. Indicando il marchio, la targa e qualche altra informazione basilare potrai ottenere una stima indicativa del valore di ritiro del tuo SUV.

Con questa cifra di massima potrai recarti presso un centro partner della nostra rete di vendita per ottenere un’offerta definitiva per il ritiro del tuo SUV.